Etichette: , ,

L'ITALIA IN BOCCA: IL PODERE MERLO

Durante le mie tappe a Parma ho avuto la fortuna di alloggiare in un posto che mi ha coccolato la mente e l'anima.
Per l'Italia in Bocca oggi parlero' sempre di qualità in un senso piu' ampio, in fin dei conti oltre al cibo abbiamo bisogno anche di riposo e qui vi assicuro che lo troverete!
E' un Bed & Breakfast del 1770, il titolare della struttura, Francesco Bigliardi mi racconta davanti ad un bel bicchiere di Lambrusco e del prosciutto la storia che ha scritto e raccolto durante gli anni.
Io naturalmente ve ne riporto solo uno stralcio, il Podere Merlo è   appartenuto alle Monache di Santa Maria Maddalena, ampliato alla fine del 1800 durante la rivoluzione agraria è passato alla famiglia che tutt'ora lo gestisce alla fine del 900.
Durante la ristrutturazione, l'intera cascina ha mantenuto il contesto originale, per far vivere agli ospiti l'atmosfera del luogo e del territorio.
Podere Merlo
Le camere sono molto curate e negli ambienti domina un delizioso profumo di fiori freschi; le travi  a vista poste sul soffitto le rendono tipiche del territorio; la biancheria, colorata è perfettamente in linea con lo stile rustico ma elegante della struttura. 
Il silenzio rotto soltanto dal cinguettio degli uccelli ci permette di dimenticare in poco tempo i ritmi frenetici della città. 
L'attenzione con la quale viene curato il piccolo ma ben fornito orto che si trova a margine del parco della struttura testimonia la dedizione e la passione con la quale viene gestito il Bed & Brekfast.


Francesco Bigliardi e l'orto
Per ultimo voglio condividere con Voi una tradizione che pensavo fosse ormai un ricordo della nostra terra ma che ho potuto nuovamente apprezzare al Podere Merlo: il pane fatto in casa nel forno al legna del 700 nel periodo estivo,ma soprattutto con l'utilizzo della pasta madre. 
A questo punto non posso far altro che lasciarvi i riferimenti del Podere Merlo www.poderemerlo.it in modo che se volete soggiornare a Parma potete regalarvi un momento di relax con semplicita'.






0 commenti:

Posta un commento