Etichette: , ,

GUSTANDO PARMA E LA SUA PROVINCIA: LE SAGRE E LE FESTE

Non potevo che iniziare dalla mia terra, dalla citta' dove il profumo del Prosciutto mi ha stordito per 18 lunghi anni, quindi se volete da Settembre NON mettetevi a dieta, vi consiglio qualche fine settimana da leccarsi i baffi e le dita.
Naturalmente la citta' è strepitosa, io a volte sono di parte ma non possiamo non visitare il Duomo che è fra le maggiori opere di architettura Romanica con la cupola dipinta dal Correggio, a fianco si erge il Battistero di Benedetto Antelami in marmo rosa.


Si comincia con il Festival del Prosciutto dal 6  al 22 Settembre, tanto gusto e tradizione, preparatevi a capire che questo salume si mangia con le mani e non con coltello e forchetta, si appoggia sulla micca e vedrete che si scioglie in bocca, ho gia' lo stomaco che brontola, 
Tutte le informazione le potete trovare sul sito della manifestazione www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Fiera Nazionale del Fungo Porcino dal 6 all' 8 Settembre, come riporta il sito internet ufficiale www.fieradialbareto.it, è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco.

Fiera  del Fungo di Borgotaro dal 20  al 22 Settembre, qui se incontrate la Rezdora, persona che gestisce la casa, vi potrà insegnare qualche trucchetto su come si cucina il fungo fritto...e non dico altro......Tagliatelle, funghi impanati, carne con i porcini volete che assaggi tutto io?

Fiera del Tartufo Nero di Fragno a Calestano, si svolgera' dal 20 Ottobre al 17 Novembre 2013.
Tutte le domeniche sara' possibile passeggiare nel suggestivo borgo medievale di Calestano animato dal mercatino del Tartufo.
I ristoranti del capoluogo sono coinvolti nel farvi assaggiare, con menu' a tema, questo prodotto unico e profumato.

November Porc.....quì è tutto un programma, s'inizia a Sissa il 2-3 Novembre, Polesine Parmense il 9-10 Novembre, Zibello 16-17 Novembre, Roccabianca 23-24 Novembre
Preparatevi a capire che in queste terre come si dice "del maiale non si butta via niente"è una filosofia, è un'arte, è una festa, è tradizione.
Fermatevi con l'anziano del paese e fatevi raccontare cos'era e cos'è il maiale per una famiglia di contadini, vi racconterà tutto!!!!
Sito internet www.novemberporc.it




0 commenti:

Posta un commento